Per avviare una startup di successo il fattore più importante è il Timing? No, in Italia no.

Quando si parla di lanciare un nuovo business Bill Gross è un esperto: il suo Idealab ha lanciato oltre 100 startup negli ultimi 20 anni ottenendo risultati spesso imprevedibili.

Alcune idee avevano un incredibile successo e riuscivano a sbloccare un incredibile potenziale mentre altre fallivano nonostante gli incredibili sforzi che tutto il team dedicava al progetto.

Perché? Cosa faceva la differenza?

Ovviamente per un investitore saper distinguere i buoni investimenti da quelli più rischiosi è una qualità importante e così ha avviato una importante ricerca, di cui ha parlato in questo TED talk, in cui ha cercato di delineare i fattori che determinano il successo di un progetto.

Ha analizzato 200 aziende equamente divise tra appartenenti al suo Idealab o esterne ed è giunto ad un sorprendente (e controintuitivo) risultato: l'apporto dell'idea nell'equazione è meno determinante di quanto non si creda, c'è molto altro.

Secondo i suoi studi contatto sul mercato americano, esistono 5 fattori:

Di questi, dal suo studio, solo uno è risultato veramente determinante per sfondare sul mercato americano: il tempismo.

La classifica finale definisce le seguenti percentuali:

  1. Idea - 14%
  2. Modello di Business - 24%
  3. Finanziamenti - 28%
  4. Team (ed esecuzione) - 32%
  5. Tempismo - 42%

Nel suo speech racconta ad esempio come è stato importante per Uber e AirBNB emergere in un momento di crisi in cui molte persone desideravano un reddito extra mentre altre orientavano i propri acquisti verso il risparmio. Qui di seguito puoi vedere l'interessantissimo speech, già sottotitolato in Italiano.

I risultati di questa analisi sono abbastanza chiari: quando è facile ottenere finanziamenti e il team riesce a superare i problemi che emergono durante l'esecuzione il fattore più importante è la maturità del mercato. Ma in Italia? Anche se non ho l'esperienza di Bill Gross in ambito di Startup credo che le condizioni in Italia siano molto differenti e che questi valori siano molto più equilibrati tra loro.

Se proprio dovessi identificare un fattore determinante potrei menzionare i finanziamenti, a loro volta subordinati dalla capacità degli startupper di trasformare in numeri e proiezioni il più possibile complete le loro idee di business.

Raccogliendo le testimonianze di chi ha provato a raccogliere fondi per la propria idea abbiamo rilevato un quadro di gioco molto più rigido e complesso di quello su cui si muovono gli startupper americani: in questo momento storico Business Angel e Venture Capitalist sono presi d'assedio e ottenere una risposta (o un numero di contatto) è molto più complesso di quanto non si creda.

Anche quando l'execution non è perfetta avere fondi ti permette di continuare a provare, correggendo il tiro più volte fino ad identificare la migliore risposta ad una specifica domanda di mercato.

Partecipare ad una iniziativa come SeedMoney ti aiuta su diversi fronti perché:

1. Ti obbliga a dedicarti alla noiosa parte economica che spesso viene trascurata o rimandata
2. Ti spinge ad agire per trasformare la tua idea in qualcosa di più di un sogno nel cassetto
3. Ti offre il finanziamento per realizzare il prototipo mettendoti davanti a problemi da risolvere
4. Ti permetterà di presentare una idea ad uno stadio di sviluppo avanzato a chi è interessato
5. Ti aiuterà nella ricerca di finanziatori perché il loro investimento sarà raddoppiato da SeedMoney, fino ad un massimo di 100mila Euro.

Non perdere questa opportunità, scarica le slide e partecipa al bando: sognare non costa nulla, ma è facendo il primo passo che si costruisce un futuro nuovo.


Scarica le slide che spiegano i requisiti
e le caratteristiche per partecipare.

Compila il modulo, le riceverai
direttamente nella tua email :)

Ottieni subito informazioni!

Compila il modulo con i tuoi dati per scaricare subito le slide che spiegano i requisiti del bando e, se lo vorrai, fissare un appuntamento con il nostro sportello che ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

captcha

Scarica le slide che spiegano i requisiti
e le caratteristiche per partecipare.

Compila il modulo, le riceverai
direttamente nella tua email :)

L'iniziativa è promossa dalla Provincia autonoma di Trento
in collaborazione con Trentino Sviluppo e finanziata con fondi FESR

sponsor2

Sicuro di voler perdere quest'occasione?

Scarica le slide
che spiegano i requisiti e tutte le caratteristiche per partecipare, ne vale davvero la pena :)

Basta inserire la mail qui

captcha