La storia di Orange Fiber

Nasce dall’unione unica al mondo tra il settore tessile e quello agrumicolo Orange Fiber, la startup che, estraendo la cellulosa dagli scarti della spremitura degli agrumi, il cosiddetto “pastazzo”, ne ricava un tessuto esclusivo, setoso e impalpabile, pronto ad essere colorato, stampato e trasformato in un abito di lusso.

Fondata in Sicilia da Enrica Arena e Adriana Santanocito e vincitrice del bando Seed Money nel 2013, Orange Fiber lavora oggi con i più prestigiosi marchi di moda internazionali, tra cui la maison Ferragamo, che ne ha tratto la Orange Fiber – Green Fashion Inspiration Collection, e la fashion editor russa Miroslava Duma, che ha inserito la startup nel proprio fondo internazionale di venture capital per l’innovazione sostenibile Fashion Tech Lab – FTL Ventures.


Edizione del Seed Money vinta: 2013
Numero di addetti: 4

Eravamo all’inizio della nostra esperienza da imprenditrici, quindi immaginare di programmare le attività, l’allocazione di budget e il business plan per gli anni successi un po’ ci intimoriva, visto che da quelle sarebbe dipesa poi la realizzazione del piano d’investimento e del nostro progetto.

Ci siamo trovate molto bene: la pianificazione iniziale è stata molto utile ma ancor di più lo è stato il supporto del tutor – Stefano Milani - e di tutto il team di Trentino Sviluppo nell’accompagnarci nelle varie fasi di implementazione del piano e soprattutto di riadattamento strategico di questo sulla base degli inevitabili sviluppi e cambi di direzione che una startup attraversa nei primi anni di vita.

Di SeedMoney abbiamo apprezzato sicuramente l’efficienza della squadra a nostro supporto, dall’accelerazione del progetto alla rendicontazione delle spese, passando per i corsi formativi dedicati all’approfondimento di alcune tematiche cruciali per chi si approccia al mondo dell’imprenditoria come il business planning, la gestione finanziaria, l’internazionalizzazione e la presentazione del progetto a potenziali investitori.

Inoltre, il network di imprenditori, enti di ricerca e investitori con cui si entra in contatto permettono alle persone e al progetto di crescere velocemente.

Un’altra cosa che abbiamo molto apprezzato è la possibilità di insediarsi presso Progetto Manifattura, il polo di Trentino Sviluppo dedicato a progetti con un’anima di economia circolare, dove abbiamo potuto confrontarci con chi ha valori affini ai nostri.

Enrica Arena e Adriana Santanocito - Orange Fiber


Scarica le slide che spiegano i requisiti
e le caratteristiche per partecipare.

Compila il modulo, le riceverai
direttamente nella tua email :)

Ottieni subito informazioni!

Compila il modulo con i tuoi dati per scaricare subito le slide che spiegano i requisiti del bando e, se lo vorrai, fissare un appuntamento con il nostro sportello che ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

captcha

Scarica le slide che spiegano i requisiti
e le caratteristiche per partecipare.

Compila il modulo, le riceverai
direttamente nella tua email :)

L'iniziativa è promossa dalla Provincia autonoma di Trento
in collaborazione con Trentino Sviluppo e finanziata con fondi FESR

sponsor2

Sicuro di voler perdere quest'occasione?

Scarica le slide
che spiegano i requisiti e tutte le caratteristiche per partecipare, ne vale davvero la pena :)

Basta inserire la mail qui

captcha