La storia di Ecosistemi

L’idea messa a punto nei laboratori dell’Università di Pavia e diventata impresa in Trentino è geniale, economica ed ecologica: utilizzare banalissimi tappi di plastica riciclati al posto di costosi dispositivi prestampati, dove far crescere le colonie batteriche che, mangiandosi “lo sporco”, rendono possibile la depurazione dell’acqua.

Fondata dal vincitore della Start Cup Lombardia Dario Savini, e attualmente insediata in Progetto Manifattura, Eco-Sistemi grazie al Seed Money ha prototipato e brevettato un innovativo reattore biologico molto utile ed economico per depurare le acque reflue civili e industriali.

L’invenzione ha ottenuto il plauso del programma di ricerca Horizon 2020 che ne sosterrà l’applicazione dimostrativa su larga scala ai sistemi di depurazione domestici del distretto di Cluj Napoca in Romania per il biennio 2017-2018.


Edizione del Seed Money vinta: 2013
Numero di addetti: 4 soci

Mi preoccupava un po' dover anticipare le spese: il nostro progetto prevedeva la costruzione di un prototipo e quindi mi chiedevo se saremmo stati in grado di apportare i capitali iniziali necessari a partecipare al bando.

In realtà è stato molto più facile del previsto, perché Trentino Sviluppo si è attivata in ogni fase del bando per metterci in contatto con banche, commercialisti e altri attori che potessero supportarci nel nostro progetto d’impresa.

In particolare abbiamo apprezzato l’essere stati inseriti in un sistema, quello “trentino”, dove la puntualità e l’efficienza fanno da maestro: mai, infatti, siamo rimasti scoperti su spese già anticipate a causa di problemi o ritardi nella verifica della rendicontazione e ciò, per una startup come Eco-Sistemi che costruisce macchinari, è fondamentale.

Dario Savini - Ecosistemi


Scarica le slide che spiegano i requisiti
e le caratteristiche per partecipare.

Compila il modulo, le riceverai
direttamente nella tua email :)

Ottieni subito informazioni!

Compila il modulo con i tuoi dati per scaricare subito le slide che spiegano i requisiti del bando e, se lo vorrai, fissare un appuntamento con il nostro sportello che ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

captcha

Scarica le slide che spiegano i requisiti
e le caratteristiche per partecipare.

Compila il modulo, le riceverai
direttamente nella tua email :)

L'iniziativa è promossa dalla Provincia autonoma di Trento
in collaborazione con Trentino Sviluppo e finanziata con fondi FESR

sponsor2

Sicuro di voler perdere quest'occasione?

Scarica le slide
che spiegano i requisiti e tutte le caratteristiche per partecipare, ne vale davvero la pena :)

Basta inserire la mail qui

captcha